Attualità

Imprese agricole, dalla Regione ecco i fondi

La Regione stanzia quindici milioni di euro destinati a fornire contributi alle imprese agroalimentari. Tanti i settori finanziabili a Pistoia

La Regione Toscana ha dato il via libera al bando del programma di sviluppo rurale che stanzia quindici milioni di euro destinati a fornire contributi in conto capitale a imprese agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.

Tanti i settori finanziabili di interesse per Pistoia: a cominciare da fiori e piante; miele e altri prodotti dell'apicoltura; piccoli frutti e funghi; olive; semi oleosi; cereali; legumi; ortofrutticoli compresi la castagna e il marrone. Un contributo che stimola l'accorciamento della filiera. 

“Infatti - dichiara Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia - Nel bando è previsto che almeno il 51 per cento dei prodotti trasformati e/o commercializzati nell'impianto oggetto della richiesta di finanziamento siano di provenienza diretta dai produttori agricoli di base. Anche a Pistoia Coldiretti si adopererà per attivare intese con le imprese di trasformazione che intendono valorizzare i prodotti agricoli del nostro territorio in una logica di filiera corta”.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 Settembre e fino al 30 Novembre.