Attualità

L'ultima tappa del viaggio dell'eroe

Sabato 6 maggio partenza dal Museo Marino Marini per un percorso sulle colline che circondano Pistoia "Si parte da soli, si torna insieme"

Sabato 6 maggio alle 16,30 presso il Museo Marino Marini ritrovo per percorrere l’ ultima tappa del Viaggio dell’Eroe che stavolta conduce dalle periferie collinari al centro della città, per raccontare come si torna a casa grazie alla poesia e ci si scopre più forti tutti insieme.

“Che cos’è il Viaggio dell’Eroe? Un percorso che ci porta a dar forma ai nostri sogni, all’incontro con l’altro e alla maturazione. Un racconto di sé e della propria esperienza usando la via della fiaba e le sue parole-mondo” (dalla locandina).

L’avventura ha avuto inizio due mesi fa, attraverso un laboratorio di scrittura poetica che si è sviluppato in cinque appuntamenti in luoghi diversi della Valle delle Due Buri, coinvolgendo gli abitanti dei borghi, gli amici del Centro Diurno Desii 3, donne, uomini e bambini.

In collaborazione con l’associazione SassiScritti, il Comune di Pistoia, i circoli Arci, ma anche i privati e strutture sociali che ci hanno ospitato, ci siamo avventurati leggendo e scrivendo poesie nella terra della condivisione e infine dell’uguaglianza. Il progetto è stato curato da Francesca Matteoni, Azzurra D’Agostino, Cecilia Lattari e Lucia Mazzoncini, che insieme hanno pensato gli incontri, alternando alla scrittura momenti di esplorazione nel bosco o nei paesi e un lavoro intenso con i ricordi e gli oggetti della memoria di ognuno verso una memoria di tutti.

Introduce l’incontro l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia.