Attualità

Il turismo tira, alla faccia del Sole

Dati confortanti per il turismo in città rispetto all'anno precedente. In controtendenza rispetto alle stime del Sole 24 Ore

Dati positivi per il turismo. Quest’estate nel comune di Pistoia sono aumentati i visitatori sia dall'Italia che dall'estero e soprattutto sono cresciuti moltissimo i pernottamenti. 

Un dato molto significativo, quest’ultimo, perché ha le maggiori ricadute, anche in termini economici, sul territorio.

Sono stati elaborati i dati del trimestre estivo Luglio-Settembre di quest’anno e, per il comune di Pistoia, hanno tutti il segno più.

Rispetto allo scorso anno, i turisti italiani hanno fatto registrare un +12 per cento di arrivi ed un importante +17,59 per cento di presenze (numero di notti passate in città). 

Positivo anche il dato del turismo dall'estero, con il +5,83 per cento di arrivi ed il +9,44 per cento di presenze.

"Il trend è davvero incoraggiante - spiegano dal Comune - Ed essendo in controtendenza rispetto al resto del territorio provinciale, speriamo e lavoriamo affinché possa anche diventare progressivamente trainante per tutta la provincia".

Le stime del turismo a Pistoia città sono in effetti in controtendenza rispetto alla classifica stilata da Il Sole 24 Ore (vedi articolo collegato): resta tuttavia da precisare che, mentre la classifica del quotidiano economico è relativa a tutta la provincia, i dati sul turismo fanno riferimento soltanto al comune.