Attualità

Il teatro corre sulla linea Porrettana

Dal 14 al 23 Luglio arriva "La corsa speciale" spettacolo teatrale de Gli Omini che si snoderà lungo il percorso ferroviario della Porrettana

Un viaggio teatrale, nel vero senso del termine. Uno spettacolo che si snoda lungo i binari della ferrovia Porrettana, connubio originale tra teatro e treno.

Questo è "La corsa speciale", spettacolo della compagnia de Gli Omini (produzione Associazione Teatrale Pistoiese) dal 14 al 23 Luglio.

Un treno speciale che, partendo dalla stazione di Pistoia al tramonto, alle 20.45, in direzione Porretta si fermerà alla stazione di Castagno.

L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nell'ambito dei Treni Speciali, espressamente pensati per valorizzare le ferrovie minori e promuovere, attraverso il passo "lento" di un turismo attento e ecosostenibile, le bellezze naturali, architettoniche e culturali dei nostri territori.

Lo spettacolo "La corsa speciale" nasce da un'indagine condotta  a partire da Aprile quando Gli Omini (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini) sono stati sul treno per Porretta Terme: hanno conosciuto e parlato con le persone che usano la tratta, raccogliendo le storie e le testimonianze della gente di montagna, passato e presente della Transappenninica, secondo il loro caratteristico lavoro di ricerca "etnografica" sul campo. 

Tutto quello che hanno ascoltato e visto diventa spunto per la creazione del nuovo lavoro che nasce in stretta relazione alle storie e alle persone della montagna pistoiese e in dialogo con le tante realtà che da anni si occupano di mantenere vivo il territorio.