Attualità

Il question time degli agricoltori

Un botta e risposta nella sede di Coldiretti a Pistoia per aiutare le imprese a districarsi tra le norme che regolano il lavoro agricolo

Chiunque potrà partecipare e porre domande a cui subito sarà fornita una risposta. Sarà, insomma, un vero question time aperto a tutti. 

A organizzarlo è Coldiretti che dà appuntamento nella sede di via dell'Annona a Pistoia lunedì prossimo a partire dalle 17. Relatore del pomeriggio sarà Romano Magrini, capo area Gestione del Personale, Lavoro e Relazioni Sindacali di Coldiretti. Con lui, i rappresentanti provinciali dell’organizzazione agricola.

Materia dell'iniziativa saranno in particolare gli incentivi per le assunzioni di giovani lavoratori agricoli previsti dalla legge di stabilità 2016, le novità in materia di lavoro introdotto dal piano di riforme del Governo Renzi, cioè il Jobs Act, i bandi dell’Inail che prevedono contributi a fondo perduto per i costi sostenuti per la messa in sicurezza dei vecchi trattori agricoli o forestali e le novità in materia di normativa sui luoghi di lavoro.

Domande e risposte espresse anche alla luce di una tendenza di mercato che, secondo i dati Istat, vede crescere i lavoratori dipendenti nell'agricoltura del 18 per cento.