Attualità

Giovanni Rabizzani svelato in Forteguerriana

Un convegno dedicato alla figura e alle opere del poeta, critico letterario e anglista pistoiese più volte citato anche da Benedetto Croce

Ad approfondire la figura di Rabizzani sarà Fabio Flego, professore emerito di lingua e letteratura inglese al Liceo Classico “Forteguerri”. L'appuntamento è per oggi, martedì 24 novembre, alle 16 nella biblioteca Forteguerriana.

Giovanni Rabizzani (1884-1918) poeta, critico letterario e anglista, questo il titolo del convegno. L’evento fa parte del ciclo La Forteguerriana Racconta Pistoia e costituisce un’occasione importante per approfondire la conoscenza di un illustre personaggio pistoiese e osservare, sotto la guida del professor Flego, alcune sue opere facenti parte del ricco patrimonio della Biblioteca.

Giovanni Rabizzani nacque a Mondolfo, nelle Marche, ma divenne pistoiese d’adozione. Fu un letterato dalle solide basi culturali che Benedetto Croce citò più volte nei suoi scritti e di cui Attilio Momigliano ricordò sulle pagine del Giornale storico della letteratura la “rara duttilità dell’ingegno”, considerandolo “uno dei nostri critici di più larga cultura e di più sicura penetrazione”.

Rabizzani fu attivo e attento collaboratore soprattutto del Marzocco e del Resto del Carlino con contributi che spaziano dalla cultura classica a quella moderna, dalle letterature straniere alla storia della critica contemporanea.

La figura di Giovanni Rabizzani era stata ricordata dal Comune di Pistoia nel 1990 con la pubblicazione del volume Scritti e carteggi.

Al termine della conversazione è prevista una visita guidata ad un’esposizione di opere di Rabizzani nella Sala Gatteschi.