Attualità

Il mondo delle orchidee per tre giorni in città

Da venerdì a domenica, promossa dall'Accademia Italiana del Giardino, la manifestazione internazionale con mostra e mercato è ospitata da Piante Mati

La prima manifestazione, gratuita, interamente dedicata al mondo delle orchidee per conoscere ogni caratteristica e peculiarità di questa pianta da fiore fra le più diffuse e apprezzate. 

E’ questo il senso di "ORCHidea", promossa dall’ Accademia Italiana del Giardino in programma a Pistoia dal 10 al 12 Giugno.

La mostra-mercato internazionale, organizzata nella patria del florovivaismo e prossima Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2017, si terrà presso i locali della storica azienda vivaistica pistoiese Piante Mati, in collaborazione con l'associazione meridionale Amatori Orchidee.

Lo show sarà inaugurato venerdì alle 16 e rimarrà aperto, con orario continuato, dalle 10 alle 20 nei giorni di sabato e domenica.

L’evento vedrà la collaborazione dell’ AIO Associazione Italiana di Orchidologia, che sarà presente con una propria esposizione di piante ed i cui giudici valuteranno le piante esposte. 

Sarà possibile partecipare ad eventi e iniziative legati al mondo del verde e delle orchidee, in particolare workshop sulla fotografia a cura di Giancarlo D’Emilio sul tema “fotografare i fiori”, corsi sulla coltivazione delle orchidee a cura di Andrea Gagnarli dell'Accademia Italiana del Giardino (agenzia educativa iscritta nel circuito EDA della Provincia di Pistoia).

Si terranno inoltre seminari tenuti da esperti del settore: Jacopo Lazzareschi Cervelli interverrà su un tema di particolare interesse per tutti gli appassionati di orchidee “ le Lycaste”, mentre Alberto Grossi terrà un seminario dal titolo “Orchidee dipinte, 2000 anni di storia ed arte”.

Sarà inoltre possibile ammirare ed acquistare prodotti, accessori e creazioni artigianali legati al mondo delle orchidee, delle piante e del verde, realizzati a mano. La manifestazione si concluderà con uno speciale concerto di musica classica a cura del compositore Andrea Mati, seguito da un suggestivo aperitivo all’aperto, all’ora del tramonto.