Attualità

Il Legno Rosso si rifà il trucco

Al via il restauro al monumento a Carlo Linneo situato di fronte al giardino dell'ex asilo Puccini a Capostrada. Lavori terminati a inizio 2017

Avranno inizio nei prossimi giorni i lavori per la messa in sicurezza e restauro del monumento a Carlo Linneo situato di fronte al giardino dell'ex asilo Puccini, a Capostrada

I lavori per la ristrutturazione dell’opera, secondo le prescrizioni impartite anche dalla Soprintendenza, saranno eseguiti dalla ditta Icsa di Sesto Calende (Verese), per un investimento complessivo di 70mila euro. La realizzazione dell'intervento si concluderà all'inizio del nuovo anno.

Terminato l'allestimento del cantiere, il progetto di restauro proseguirà con lo smontaggio della colonna e la realizzazione di un piano per la sua successiva ricollocazione. Un restauratore esperto in terracotta sarà chiamato ad occuparsi della statua, che verrà ripulita dai segni del tempo. 

Il monumento al medico e naturalista svedese Carlo Linneo (1707 – 1778), considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, sorge in località Legno Rosso, prospiciente via Bolognese, di fronte all´ex asilo Puccini. 

Collocato originariamente all'interno dei possedimenti del giardino di Villa Puccini, è costituito dalla statua in terracotta di Linneo, eseguita presumibilmente da Federico Bacci, posta alla sommità di una colonna in pietra dotata di basamento. Su tale piedistallo un’epigrafe in marmo a firma di Niccolò Puccini, datata 1844, dedicava il giardino al grande botanico del secolo precedente. Sopra di essa una targa portava infatti la scritta Giardino Puccini ed era circondata da un festone di fiori ed erba accuratamente scelti e disegnati dall’architetto pistoiese Angelo Gamberai, copiandoli da testi di botanica.

La statua in terracotta dedicata a Linneo riveste anche un interesse toponomastico visto che il nome del naturalista è stato trasformato dai pistoiesi in Legno Rosso, rimanendo ad indicare la località extraurbana. Il giardino Puccini, oggi solo in parte di proprietà comunale e quindi visitabile come parco pubblico, fu realizzato tra il 1824 e il 1845 intorno alla villa neoclassica da Niccolò Puccini, importante figura di mecenate, filantropo e patriota pistoiese, nonché committente di importanti quadri di soggetto storico e di ispirazione risorgimentale oggi conservati nel museo Civico di Pistoia.