Attualità

Il lampione è passato di moda: arriva il led

Tutti le lampade "a braccio" del centro storico verranno sostituite con luci a led, comprese quelle nella zona del Globo

Foto tratta da facebook

Addio alle 178 lanterne a vetro che da oltre cinquant'anni illuminavano il centro storico. Il Comune ha deciso di sostituirle con lampade a led, sacrificandole sull'altare del risparmio energetico.

Saranno convertite a led le 178 lampade che si trovano nelle zone di piazza della Sala, piazza dello Spirito Santo, nelle strade fra via della Madonna e via dell'Anguillara, in piazzetta Sozzifanti e Sant'Atto, nelle strade fra via della Madonna e Corso Gramsci. Queste lanterne sono state installate circa cinquanta anni fa, con lampade a vapori di mercurio con attacco dal basso, poi sostituite con lampade a vapori di sodio con attacco dall'alto e attualmente hanno, sia intorno che sopra, schermi in vetro.

I pistoiesi diranno addio anche ai lampioni che si trovano nella zona che comprende via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cino e via Cavour.

Parallelamente alla sostituzione delle lampade "a braccio", l'amministrazione porterà avanti uno specifico progetto illuminotecnico per valorizzare alcuni dei più importanti monumenti dell’area, tra i quali San Filippo, San Giovanni Fuorcivitas e piazza Gavinana.