Attualità

Il fascino del treno antico supera l'alta velocità

Si riaprono al pubblico i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia. Visite guidate alla scoperta delle locomotive che hanno fatto storia

Apertura straordinaria allo storico Deposito Locomotive di Pistoia, i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia si riaprono al pubblico.

I visitatori possono accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alla gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare visitare l’affascinante officina caldaie. 

Appuntamento dalle 9 alle 17 e 30 di sabato 9 e domenica 10 Aprile. L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito.

Alle ore 11 e 20 di sabato 9 Aprile è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali.

Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, lo Shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno garantite dai soci dell’Associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS.

Sia sabato 9 che domenica 10 saranno predisposti dei servizi in treno storico con locomotiva a vapore tra il Dors di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti effettuati con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus.