Attualità

Consiglio comunale a distanza, è la prima volta

A un mese dall'ultima seduta l'assemblea si riunisce in videoconferenza a causa dell'emergenza coronavirus. Non era mai successo

La sala Grandonio del palazzo comunale rimarrà vuota ma il Consiglio comunale, lunedì, si riunirà lo stesso. Solo che lo farà, per la prima volta, in videoconferenza con i consiglieri che si collegheranno alla sala "virtuale" che sarà visibile in streaming sia sul sito che sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. 

In una nota, il Comune stesso spiega che la procedura tecnologica passa attraverso la piattaforma Webex che consente di condividere audio e video, collegando i consiglieri alla sala consiliare “virtuale”. Prevista la votazione per appello nominale dei partecipanti collegati in videoconferenza, assicurando il collegamento in forma audio-video da parte di ogni consigliere.

"Nonostante la difficile situazione – ha detto il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli - devo rilevare la massima disponibilità da parte di tutti i gruppi consiliari per individuare le nuove modalità di organizzazione dei lavori di consiglio e commissioni. In seguito al decreto legislativo 18/2020, che ha permesso a tutti gli organi istituzionali degli enti locali di riunirsi in videoconferenza, abbiamo effettuato alcune prove per individuare il sistema migliore, rispettoso dei criteri previsti dalla legge. Pertanto lunedì prossimo ci riuniremo in questa nuova modalità auspicando comunque che, quanto prima, si possa tornare a riunirsi e discutere all’interno della bellissima sala Grandonio del Palazzo comunale. Ringrazio - conclude il presidente del consiglio comunale - anche il personale del Comune che in questi ultimi giorni ci ha messo nelle condizioni per riprendere l’attività".