Attualità

Il Comune vuole fare cassa, ecco cosa vende

Pubblicato un nuovo bando per la vendita di nove terreni e due immobili, tra cui Villa Benti. Asta pubblica il primo Dicembre

Il Comune ci riprova.

Nuova asta pubblica per nove terreni e due immobili di proprietà di Palazzo di Giano.

La prima asta, ad Agosto, era stata un flop: venduto solo un tratto di una vecchia strada comunale dismessa in via degli Imbarcati.

Dopo quattro mesi tornano in vendita tutti gli altri lotti, tra i quali, il più ambito, Villa Benti, ex sede dell'assessorato alle politiche sociali, in piazza San Lorenzo.

In dettaglio, quattro terreni si trovano nella zona di San´Agostino. Si tratta di tre aree a destinazione industriale e artigianale e una a verde privato, come previsto dal regolamento urbanistico. Un lotto di 400 metri quadrati si trova in via Falco alla fine di Via G. Salvemini, parallelo alla linea ferroviaria Pistoia-Firenze. Un altro terreno di 200 metri quadrati è ubicato alla fine di via G. Salvemini. Il terzo lotto, di 2.100 metri quadrati, è lungo viale Fermi, in prossimità dell’incrocio con via Salvatore Quasimodo e la filiale di zona del Monte dei Paschi di Siena. Il quarto terreno, di 200 metri quadrati, si trova alla fine di via M. Moretti e si tratta di un´area a verde privato di pertinenza.

In collina, invece, a San Felice è possibile acquistare un terreno coltivato prevalentemente ad oliveto per una superficie complessiva di circa 16.502 metri quadrati.

Tornando in città si trova il terreno di via Pontormo, di 410 metri quadri con destinazione a verde privato, collocato in una zona residenziale, recintato sui quattro lati con rete metallica.

In località Molina di Gora saranno alienati due terreni. Si tratta di un lotto non edificato con previsione di realizzazione di un complesso di edilizia sociale (housing sociale), e di un´area per attrezzature religiose (luogo di culto o per attività socio culturali svolte da associazioni religiose).

Infine c'è una vecchia strada comunale dismessa che si trova in località Candeglia.

Sono due i fabbricati in vendita. Oltre a Villa Benti, immobile distribuito su tre piani e con giardino, in via Puccinelli sarà alienato un fondo che ricade in centro storico, entro cioè la seconda cerchia di mura.