Attualità

Il Comune vende per fare cassa

L'amministrazione mette in vendita dieci terreni e due edifici sperando di ricavare tre milioni di euro: "Serviranno per ripianare il debito"

Dieci terreni e due immobili. Questo il piano delle alienazioni che il Comune di Pistoia mette sul piatto per cercare di fare cassa.

L'obiettivo è cercare di trovare dei compratori interessati ai lotti in questione, con l'obiettivo di incassare almeno tre milioni di euro.

Soldi che poi l'amministrazione comunale utilizzerà per "ricavare risorse necessarie a proseguire nell'opera di rigenerazione urbana e nell'abbattimento del debito", spiega la vicesindaca Daniela Belliti.

All'asta pubblica che si terrà il 1 Agosto a partire dalle 9 nella sala Sant’Agata del Palazzo Comunale sono chiamati a partecipare tutti coloro che sono interessati all'acquisizione dei dodici lotti, in particolare ordini professionali, istituti bancari, associazioni di categoria e Camera di Commercio.

Nel dettaglio ecco i dieci terreni all'asta

Quattro si trovano nella zona di San'Agostino: si tratta di tre aree a destinazione industriale e artigianale e una a verde privato: un lotto di 400 metri quadrati si trova in via Falco alla fine di Via Salvemini, parallelo alla linea ferroviaria Pistoia-Firenze; un altro terreno di 200 metri quadrati è ubicato alla fine di via Salvemini; il terzo lotto, di 2.100 metri quadrati, è lungo Viale Fermi, in prossimità dell’incrocio con via Salvatore Quasimodo e la filiale di zona del Monte dei Paschi di Siena; il quarto terreno, di 200 metri quadrati, si trova alla fine di via M. Moretti e si tratta di un'area a verde privato di pertinenza.

In collina , invece, a San Felice è possibile acquistare un terreno coltivato prevalentemente ad oliveto per una superficie complessiva di circa 16.502 metri quadrati.

Tornando in città si trova il terreno di via Pontormo, di 410 metri quadrati ad uso resede, collocato in una zona residenziale, recintato sui quattro lati con rete metallica.

In località Molina di Gora saranno alienati due terreni. Si tratta di un lotto non edificato con previsione di realizzazione di un complesso di edilizia sociale (housing sociale), e di un'area per attrezzature religiose (luogo di culto o per attività socio culturali svolte da associazioni religiose).

Infine ci sono due tratti di vecchie strade comunali dismesse (il nome tecnico è relitto stradale) in zona agricola e la loro vendita risponde a precise richieste dei confinanti interessati all'acquisto. Una di queste strade si trova a Villa Imbarcati, l'altra in località Candeglia.

Due invece gli edifici in vendita. Si tratta di Villa Benti in piazza San Lorenzo 3 - immobile distribuito su tre piani e con giardino, già sede dell’assessorato alle politiche sociali fino a dicembre 2015, collocato in un’area della città storica dove l’Amministrazione prevede interventi di riqualificazione e decoro urbano importanti. 

In via Puccinelli sarà alienato un fondo che ricade in centro storico, entro cioè la seconda cerchia di mura.