Attualità

Il Comune dice addio a Publicontrolli

Il consiglio comunale ha approvato il recesso da Publicontrolli, società partecipata che si occupa dei controlli agli impianti termici

Publicontrolli non esisterà più. O almeno nella forma fino ad ora conosciuta.

La società partecipata (al 70 per cento dal Comune e al 30 dalla Provincia) che si occupa dei controlli agli impianti termici, è stata svuotata.

Il consiglio comunale, come promesso dalla Giunta Bertinelli, ha approvato l'uscita del Comune dalla società

Sarà la Regione Toscana, dopo il recesso del Comune di Pistoia, a subentrare come unica proprietaria di Publicontrolli, ed entro un anno procederà alla fusione per incorporazione di tutte le aziende operanti nei territori provinciali in una nuova azienda, l'Agenzia per il recupero rifiuti regionale, che si occuperà principalmente di attività relative alla valorizzazione del recupero dei rifiuti.

Per la dismissione del 70 per cento della società, il Comune ha ricevuto in cambio 130mila euro.

“A questo risultato – ha detto l’assessora alle partecipate Daniela Belliti – Ha concorso un lavoro di riordino e di risanamento compiuto da Publicontrolli negli ultimi anni, insieme a un’attività intensa di educazione ambientale rivolta ai cittadini e di formazione rivolta ai manutentori, per diffondere il messaggio importante dell’efficienza e risparmio energetico e della sicurezza degli impianti. Un’attività che è stata svolta con attenzione alla regolarità dei controlli, aumentando quelli gratuiti, e delle ispezioni, e con la premura di tenere basse le tariffe e alte le sanzioni, in coerenza con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione. Auspichiamo fortemente che il nostro possa diventare modello della gestione unitaria da parte della Regione”.

Attraverso questa procedura, ha concluso Belliti, è stata garantita la continuità del servizio e la salvaguardia dei posti di lavoro presenti nella società Publicontrolli.