Attualità

Il Ceppo premia i diritti negati

Per il 61° premio letterario internazionale Ceppo un cartellone pieno di eventi da Febbraio a Marzo e tre premiati speciali

I premiati dell'edizione 2015

Sono Marina Nemat, Jesper Svenbro Fabio Geda i tre vincitori del premio speciale della 61° edizione del premio letterario internazionale Ceppo.

La manifestazione letteraria compirà il prossimo anno dieci anni dalla denominazione internazionale del premio, con un ricco cartellone di eventi da Febbraio a Marzo.

Il programma si aprirà all’inizio di Febbraio e si concluderà sabato 18 Marzo 2017 nella sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia con la cerimonia finale del Premio Ceppo che, essendo dedicato quest’anno alle raccolte poetiche, avrà numerosi eventi sotto l’etichetta di Pistoia Capitale della Poesia.

I dieci anni dalla denominazione Internazionale del Premio Ceppo saranno festeggiati mettendo in evidenza il decimo anniversario di un evento significativo nella biografia dei tre autori che sono stati indicati dalla Giuria Letteraria come vincitori dei premi speciali della 61esima edizione: Marina Nemat, Jesper Svenbro, Fabio Geda. 

"Prigioniera a Theheran di Marina Nemat, Romanzo di guerra di Jasper Svembro e L’estate alla fine del secolo di Fabio Geda parlano di una sola cosa, ovvero di diritti annientati ma anche di eroismo - spiegano dal premio Ceppo - Di Marina, che a 16 anni durante la rivoluzione islamica del 1982 è condannata a morte a Teheran; del soldato svedese che a 17 anni nella seconda guerra mondiale combatte i nazisti; del ragazzo che a 15 anni riscatta la vita del nonno ebreo proscritto dalle leggi razziali. Tre grandi libri che il premio Internazionale Ceppo propone nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura per la straordinaria forza espressiva, fra tragedia della violenza ed epica del riscatto. Tre romanzi di formazione, tre sguardi sulla rinascita dell’uomo".