Attualità

Il Ceppo diventa "Più" con i soldi della Regione

La Regione ha stanziato 46 milioni di euro per realizzare i progetti "Più" scelti dal comitato tecnico. Tra questi anche l'area dell'ex ospedale

Otto città che diventano più vivibili e accoglienti grazie a "Più, Progetti di innovazione urbana". La giunta regionale ha scelto le idee che si tramuteranno in realtà e tra gli otto comuni toscani spicca anche Pistoia.

La Regione ha stanziato 46 milioni di euro. I progetti presentati dai Comuni dovevano tenere conto di almeno tre delle quattro linee guida indicate dalla Regione: si va dall'efficientamento energetico degli edifici e dell'illuminazione pubblica alla mobilità sostenibile, dalla realizzazione o recupero di servizi educativi e sanitari fino al recupero di edifici già esistenti.

Nel dettaglio il Più di Pistoia interviene nel quartiere del Ceppo che, a seguito del trasferimento delle funzioni ospedaliere al nuovo presidio, rischia una situazione di degrado urbano e sociale. Si tratta di uno spazio di 20mila metri quadrati al centro della città che è passato rapidamente da punto di riferimento per le funzioni socio-sanitarie di città e provincia a quartiere potenzialmente in abbandono. Il PIU contiene interventi sul Museo Cittadino e Casa della Città, ma si sviluppa anche attraverso un complesso di altre azioni finalizzate a favorire la mobilità dolce (esempio piste ciclo-pedonali), il risparmio energetico e la costruzione di un nuovo cuore verde per la città. Obiettivo è costruire un'area da percorrere a piedi, dove poter fruire di una grande quantità di funzioni.