Attualità

Il barocco pistoiese da ammirare in notturna

Le porte della chiesa di Sant'Ignazio di Lojola si aprono per una visita speciale organizzata dal Centro Guide Turismo di Pistoia

E' il più prestigioso esempio di barocco di ispirazione romana a Pistoia e sabato prossimo, alle 21, sarà possibile visitarne gli interni sotto la conduzione di una guida esperta. E' la chiesa di Sant'Ignazio di Lojola, costruita a metà del '600 su modello della chiesa del Gesù di Roma per accogliere la comunità dei gesuiti.

Gesuita fu anche l'architetto che la progettò, padre Ramignani. A fare da mecenati della chiesa furono il cardinale Giulio Rospigliosi e suo zio Pompeo. 

La visita toccherà l'altare maggiore realizzato secondo il progetto di Gianlorenzo Bernini. Altre opere che rientreranno nel giro sono i due organi, l' Hermans seicentesco e il Ghilardi realizzato nel 2007. La chiesa raccoglie anche quadri di pittori rappresentativi della pittura del '600, come Ludovico Gemignani e padre Andrea Pozzo.

Per l'occasione, in via del tutto eccezionale, sarà consentito anche l'accesso alla sacrestia, scrigno di importanti capolavori. In questo caso sarà lo stesso parroco don Umberto Pineschi a 'prendere in consegna' i visitatori. 

Ingresso alle 21 con ritrovo davanti alla chiesa in piazza dello Spirito Santo un quarto d'ora prima. Necessaria la prenotazione al 335 7116713 o con mail a centroguide.pistoia@gmail.com