Attualità

I turisti scelgono la capitale della cultura

Incremento del 19 per cento nei primi tre mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. In aumento sia visitatori italiani che stranieri

I turisti, sia italiani che stranieri, continuano ad aumentare a Pistoia. La capitale della cultura aveva già avuto un incremento del turismo dell'11 per cento nel 2016, quando era divenuta ufficiale la nominale di capitale della cultura per il 2017.

Nei primi tre mesi dell'anno l'incremento rispetto allo stesso periodo del 2016 è stato addirittura del 19 per cento.

La fotografia dei flussi turistici è stata realizzato da Comune e Dipartimento di Scienze per l''Economia e l''Impresa dell''Università di Firenze ed è stata presentata stamani nella sede dell''ufficio Iat-Informazione accoglienza turistica in piazza del Duomo. 

Gli stranieri pernottano in media 2,6 giorni mentre gli italiani 2. I turisti tedeschi sono i più numerosi seguiti da francesi e britannici. In crescita cinesi, belgi e russi.

Alla presentazione hanno partecipato assessore e dirigente al turismo del Comune di Pistoia, Tina Nuti e Chiara Pierotti, la direttrice dei musei comunali pistoiesi Elena Testaferrata e Moreno Ventisette dell''Università di Firenze.