Attualità

Gli studenti vanno a scuola di libertà

Primo appuntamento su diritti e doveri al cinema Nazionale nella cornice del progetto Legalità con i ragazzi delle scuole medie

Ad affollare il Nazionale per l'appuntamento di sabato 14 novembre saranno i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado “B. da Montemagno” e quelli della scuola secondaria di primo grado “M. Nannini”. 

Duecento ragazzi in tutto. Un piccolo esercito per parlare di legalità attraverso l'esercizio della libertà. Una parola che racchiude in sé al contempo i concetti di diritti e doveri. Non a caso il titolo dell'incontro è La vera libertà è fare ciò che si deve, non ciò che si vuole: Liberi con…, Liberi da…, Liberi per… 

 Al centro della giornata, dunque, la libertà di vivere in sintonia con gli altri, nel rispetto delle regole e la libertà dalle discriminazioni di ogni genere. 

In apertura i saluti del sindaco Marco Mazzanti e dell'assessore alla legalità Francesca Marini. A seguire la performance teatrale dal titolo Volli Voli realizzata e portata in scena dall’associazione Amnio Teatro di Quarrata, sulla questione del bullismo informatico. Problema piuttosto sentito e presente che sarà poi discusso con la psicologa Romina Risaliti.

Quello di sabato sarà il primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno nei primi mesi dell'anno, in particolare in occasione del Giorno della Memoria in cui si parlerà di libertà dalle discriminazioni. Nell’incontro che si svolgerà nei primi giorni di marzo, poi, saranno presenti testimoni che racconteranno le proprie scelte coraggiose. Nell’incontro finale che si terrà a fine aprile saranno protagonisti saranno gli stessi studenti che, nell'occasione, presenteranno i loro lavori.