Sport

Tornano in serie A Indoor le ragazze dell'hockey

Dopo oltre 10 anni una formazione senior femminile pistoiese è in massima serie del campionato nazionale Indoor. Le altete? Soprattutto giovanissime

Se non è un evento poco ci manca: dopo oltre un decennio di assenza, Pistoia ripresenterà una formazione senior femminile nei massimi campionati italiani. Infatti l’Hockey donne Pistoia è inserita nel girone tosco-ligure del Campionato Nazionale Indoor si Serie A con formazioni esperte come Savona e Rainbow Genova, ma soprattutto le fortissime del Cus Pisa.

La partecipazione è stata fortemente voluta dal presidente Riccardo Fedi e dal settore femminile. Si è lavorato al recupero di alcune atlete che facevano parte della Etrusca Pistoia, la precedente formazione femminile, conquistate dalla voglia di giocare e dall'entusiasmo delle giovanissime atlete che fanno parte del gruppo attuale. 

“Il nostro gruppo attuale è costituito quasi totalmente da giovanissime - racconta Andrea Menichini, dirigente insieme a Maurizio Malvaso di questo settore - che stanno crescendo tecnicamente. Infatti, pur giocando in prestito a Pisa nei campionati outdoor, si sono conquistate la fiducia dei mister pisani abituati a competizioni di massimo livello nazionale nelle quali da anni militano le formazioni del Cus". 

"L’entusiasmo delle nostre atlete non è però ancora sufficiente, quindi per affrontare questa competizione avremo a disposizione dei rinforzi che aiuteranno ulteriormente la crescita delle nostre atlete. Questa partecipazione forse è una mezza pazzia - afferma ancora - ma vogliamo far sapere che per le ragazze c’è anche questa opportunità sportiva e speriamo che questa formazione possa contribuire a far crescere il movimento femminile a Pistoia. La società è sempre disponibile a far provare chi, ragazza o ragazzo, voglia incontrare questo sport”.