Attualità

Ecco la graduatoria per le case popolari

L'elenco definitivo annuale per la mobilità in alloggi Erp è stato approvato e aggiorna quello esistente sinora integrando le nuove domande ammesse

Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria definitiva annuale relativa al bando per la mobilità ordinaria in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp), che aggiorna quella finora esistente. La graduatoria fa riferimento alle nuove domande ammesse, ricevute dal 17 dicembre 2019 al 15 dicembre 2020, e a quelle già ammesse nella precedente graduatoria, approvata il 13 maggio 2020, aventi ancora i requisiti di partecipazione alla data del 30 novembre 2020. 

Il bando è quello destinato a coloro che sono già assegnatari, ma che intendono cambiare abitazione. L’obiettivo è infatti eliminare le condizioni di sottoutilizzazione o sovraffollamento degli immobili e di ridurre i disagi abitativi degli assegnatari di case popolari. 

La graduatoria è composta da tre allegati ed è consultabile e scaricabile in ogni sua parte sul sito istituzionale del Comune di Pistoia. Gli allegati riguardano gli ammessi in ordine alfabetico, gli ammessi con punteggio definitivo ottenuto in ordine decrescente e gli esclusi. 

Sulla base della graduatoria definitiva e nel rispetto degli alloggi disponibili riservati e idonei, nei prossimi giorni il servizio Politiche di inclusione sociale provvederà a convocare i soggetti gli aventi diritto per procedere con l’assegnazione in mobilità degli alloggi disponibili e idonei ai nuclei familiari interessati, previa verifica del mantenimento dei requisiti che hanno determinato l’accesso al bando e l'ottenimento dei punteggi riportati in graduatoria.

Gli uffici comunali, nel rispetto di quanto previsto dal bando, effettueranno i controlli, anche a campione, delle dichiarazioni sostitutive rese dai partecipanti al bando. La graduatoria sarà valida fino alla pubblicazione della nuova che scaturirà col nuovo bando che contiene nuovi requisiti, nuovi punteggi e una diversa modalità di attuazione ma soprattutto a cui si potrà accedere solamente online. Per questa ragione, in attesa che venga pubblicato il bando, il Comune invita gli interessati a dotarsi di Spid, l'identità digitale, oppure ad attivare la tessera sanitaria o la carta di identità elettronica.