Attualità

Gli studenti a confronto sulle migrazioni

Nuova edizione del progetto 'Società e Cittadino' nato dalla collaborazione di due istituti cittadini con la Provincia di Pistoia

Diventa maggiorenne il progetto Società e Cittadino, giunto alla 18ma edizione. L'argomento al centro non è dei più semplici da affrontare, visto che si tratta di Migrazioni, storia e attualità

Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi si svolgerà domani, venerdì 27 novembre all’auditorium di Pistoia. Il progetto è nato nell'anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi Forteguerri e A. di Savoia Duca d'Aosta con il Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia. L'idea è quella di promuovere la cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. 

La rete di scuole attualmente comprende nove istituti superiori: oltre al Forteguerri fanno parte della rete l'istituto professionale L. Einaudi, l’istituto professionale B. De Franceschi, l’istituto F. Pacini, l’istituto tecnico Fedi/E.Fermi, il liceo paritario Suore Mantellate, il liceo artistico Petrocchi di Pistoia, il Lliceo C. Salutati di Montecatini Terme e l’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. 

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta alle migrazioni, alla luce di quanto accade nel Mediterraneo e alle frontiere terrestri dell'Europa. I recenti attentati terroristici a Parigi rendono ancor più urgente l’impegno per far crescere una consapevolezza che impedisca superficiali e pericolose generalizzazioni. 

Continua la collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e con il Comune di Pistoia ed è confermata la partecipazione nel progetto dell’Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.).