Attualità

Gli oggetti smarriti vanno all'asta

Nessuno li ha reclamati per un anno e ora potranno essere acquistati dal miglior offerente al Comando della polizia municipale

Si tratta di 14 biciclette, 2 cellulari, un anello in oro e un paio di occhiali. Tutti oggetti smarriti trovati sul territorio comunale dal gennaio 2014 ai primi mesi del 2015 e mai reclamati. 

Ora andranno all'asta sabato prossimo alle 9.30 nella sede del Comando della Polizia Municipale in via Pertini.

Prima di procedere alla vendita all’incanto, la lista è rimasta affissa all’albo pretorio del Comune per oltre un anno, per dar modo agli eventuali proprietari di consultarla. Tutti gli oggetti possono essere visionati nel garage del Comando dalle 8.30 di sabato 27 febbraio fino alle 9.30, un’ora prima dell’avvio dell’asta.

Durante l’asta pubblica il personale del Comando di via Pertini mostra gli oggetti, mettendoli in vendita a un prezzo minimo e spesso soltanto simbolico. I potenziali compratori potranno valutare lo stato e la qualità del prodotto e presentare la propria offerta al rialzo. L’asta è pubblica e aperta a tutti i potenziali interessati, purché maggiorenni. 

La polizia municipale di norma riceve, cataloga e custodisce gli oggetti e i documenti smarriti e ritrovati sul territorio. Per gli articoli di cui può essere accertata l’effettiva proprietà, l’ufficio contatta gli intestatari o i proprietari e li avverte del ritrovamento. Per gli altri oggetti rinvenuti, l’ufficio provvede a restituirli a chi, dichiarando di esserne il proprietario, presenta la denuncia di smarrimento o furto dell'oggetto rilasciato dalle forze dell'ordine.