Attualità

Gli artigiani ora guardano al 2017

Nei prossimi giorni gli associati di Confartigianato si riuniranno per mettere insieme le idee in vista della 'Capitale della cultura'

Samuele Bertinelli

L'invito a collaborare è arrivato dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli che nei giorni scorsi ha incontrato imprenditori e artigiani pistoiesi in vista della 'Capitale della cultura' 2017.

Un incontro a cui ha partecipato anche il presidente di Confartigianato Imprese Pistoia Simone Balli, voluto da Confartigianato e raccolto da Bertinelli per fare il punto sul progetto Pistoia Capitale.

“Lo scenario che si è aperto è importantissimo per la città e per le imprese del territorio – ha detto il presidente Simone Balli – ed è importante che tutto ciò che verrà programmato da qui ai prossimi mesi non si fermi al 2017, ma abbia un respiro più ampio e lungimirante”.

Il sindaco ha più volte rimarcato l'effetto traino che il riconoscimento sta già avendo sul sistema economico cittadino. Nelle ultime settimane infatti, si sono moltiplicate le richieste da parte di televisioni nazionali ed internazionali intenzionate a parlare di Pistoia e delle sue bellezze. 

L'auspicio ora è che già a partire dalla prossima edizione, anche la fiera dell'artigianato Arts&Crafts assuma un ruolo ancora più importante, per confermarsi poi nel 2017, anno nel quale l'eccellenza pistoiese dovrà essere messa in mostra con un progetto dal respiro sempre più internazionale, all'altezza con le sfide lanciate da Pistoia Capitale della cultura.