Attualità

Gli Alpini invadono il Comune

Il Gruppo Alpini di Pistoia ha consegnato al sindaco Bertinelli una riproduzione della medaglia d'argento al valore militare

Una rappresentanza del Gruppo Alpini di Pistoia Tenente Villy Pasquali M.o.v.m., sezione di Firenze, ha donato al sindaco Samuele Bertinelli una riproduzione della medaglia d'argento al valore militare di cui il Comune di Pistoia è stato insignito il 21 aprile 1977.

La copia dell'onorificenza, in argento è stata consegnata all'amministrazione comunale dal capo gruppo Romano Braccialini e sarà apposta sul gonfalone utilizzato in occasione della cerimonie ufficiali. La medesima medaglia adorna anche gli altri vessilli presenti in Palazzo Comunale.

Il Comune di Pistoia è stato insignito della medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività partigiana con la seguente motivazione:

“Fedele ai valori già espressi nel corso dell'epopea risorgimentale si oppose alla prepotenza degli occupanti nazifascisti con fierezza ed atteggiamento di sfida sostenendo ed alimentando la locale organizzazione di resistenza armata. La spietata repressione nemica provocò lutti e distruzioni ma non fiaccò la volontà a combattere fino alla vittoria finale. Il contributo di sacrifici e di sangue offerti, culminato con un feroce cannoneggiamento nemico protattosi per molti giorni, ne esalta l'attaccamento ai superiori principi di libertà e giustizia. Pistoia 8 settembre 1943”.

Le ricompense al valor militare sono pubblici attestati dello Stato italiano che segnalano come degni di pubblico onore gli autori di atti di eroismo militare, anche compiuti in tempo di pace, purché l'impresa sia strettamente connessa alle finalità per le quali le forze militari dello Stato sono costituite.