Attualità

Giunta indagata, "Non sapevamo nulla"

Attraverso facebook il sindaco Bertinelli commenta il terremoto giuridico che lo vede coinvolto: "Né io né gli assessori sapevamo di essere indagati"

Il sindaco Bertinelli, i cinque assessori che compongono la sua giunta, il capo di gabinetto e vari dirigenti

Tutti indagati dalla magistratura nell’ambito di un’inchiesta sull'assunzione di alcuni dirigenti. Tra i reati contestati l’associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, la concussione, l’abuso d’ufficio, il falso (vedi articolo collegato).

Ma né il primo cittadino né i suoi assessori sapevano di essere iscritti nel registro degli indagati.

A darne notizia è lo stesso Bertinelli sulla propria pagina facebook: "Ho letto stamattina dalla stampa fiorentina che la giunta comunale ed alcuni dipendenti dell’Ente sarebbero oggetto di una indagine relativa alle modalità di selezione del personale dirigente.  Nessuno - né io, né gli assessori, né i dipendenti – è stato raggiunto da alcuna comunicazione da parte della magistratura.  Da quel che abbiamo letto sulla stampa – evidentemente più informata di quanto non lo siano le persone che sarebbero coinvolte nelle vicende richiamate - l’oggetto delle indagini riguarderebbe procedure relative alla selezione del personale che – come sempre – sono state seguite da questa Amministrazione secondo criteri di massima trasparenza, pubblicità e con assoluto rigore. Soprattutto, obbedendo al principio, per me indiscutibile, della separazione delle funzioni tra politica e tecnica, come previsto dalla legge".

Maggiori dettagli verranno forniti durante una conferenza stampa indetta dal Comune.