Attualità

Giostra dell'orso, Tomasi certifica la pista

Il neo sindaco ha chiesto l'intervento del ministero delle politiche agricole e forestali in vista della corsa del 25 luglio

Procedono a pieno ritmo i lavori per realizzare la Giostra dell'Orso 2017. Il sindaco Alessandro Tomasi ha cambiato rotta rispetto a quanto fatto dalla precedente amministrazione per l'edizione 2016, richiedendo al Ministero delle politiche agricole e forestali un tecnico per la certificazione della pista, come previsto dall'ordinanza Martini. 

"Si tratta di un percorso - si spiega in una nota dal municipio - deciso dopo aver interpellato lo stesso Ministero. La scelta della nuova amministrazione, inoltre, è di avvalersi della collaborazione e consulenza della Fise - Federazione italiana sport equestri -per la manifestazione del prossimo 25 luglio. In ogni caso, per la valutazione dei requisiti necessari al regolare svolgimento della manifestazione, è stata consultata la competente struttura di Sanità Pubblica Veterinaria della Asl. I vari soggetti coinvolti nella realizzazione della Giostra - fa sapere il sindaco - stanno collaborando in vista dell'edizione 2017, ognuno per le proprie competenze e responsabilità".

Per quanto riguarda le prossime edizioni, il sindaco Tomasi ha già comunicato ai rioni e al Comitato cittadino Giostra dell'Orso l'intenzione di iniziare gli incontri organizzativi nel mese di settembre e di procedere con una programmazione triennale nella realizzazione delle manifestazioni.