Attualità

In piazza a giocare ma coi balocchi dei nonni

Sono 6 i pomeriggi che vedranno protagonisti i bambini alle prese con laboratori gratuiti in cui misurarsi coi giochi e i passatempi del passato

Foto d'archivio

Giochi e giocattoli del passato saranno i protagonisti dei laboratori proposti dalle aree bambini Blu, Verde e Gialla a partire dal 22 Febbraio fino a Maggio. Sei appuntamenti dal titolo “Mettiamoci a giocare!”, organizzati in piazza del Duomo dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia per rispolverare e imparare a conoscere giochi e passatempi dei genitori, sì, ma anche dei nonni.

Gli incontri sono dedicati ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, accompagnati da un genitore, per condividere del tempo insieme, socializzare e aprirsi alla città, scoprendo e condividendo il divertimento di giocare in strada, di dare libero sfogo alla fantasia utilizzando magari gessetti, biglie e sassolini, bastoncini di legno e tutto ciò che si trova. 

Campana, mosca cieca, palla avvelenata, i quattro cantoni: una selezione di giochi forse ormai poco diffusi, per mettere da parte videogiochi, tablet e computer, e stimolare la fantasia, la creatività e le competenze sociali di ogni bambino. Sei itinerari, dunque, per scoprire come si giocava nel passato, percorsi per avvicinarsi, tramite i giochi, alla quotidianità, evidenziando lo scorrere del tempo e i cambiamenti. 

Si inizia martedì 22 Febbraio e si prosegue il 15 e 22 Marzo, il 5 e 12 Aprile e il 10 Maggio, sempre di martedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18. Nel mese di Giugno è previsto poi un pomeriggio di festa aperto ai bambini dai 4 agli 8 anni. I bambini possono partecipare agli appuntamenti con prenotazione telefonando all’area Verde 0573 452341, dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì. L’iniziativa è gratuita e rivolta ai bambini accompagnati da un adulto, con l’uso di dispositivi di protezione e nel rispetto delle norme di prevenzione.