Attualità

Giallisti pistoiesi per gli eventi in biblioteca

Ripartono con un assaggio del Festival del Giallo gli incontri gratuiti in presenza alla San Giorgio che si prepara anche ad aumentare i posti studio

La biblioteca San Giorgio

Con l’arrivo della bella stagione e con l’allentarsi delle misure di precauzione anti Covid-19, arrivano novità per la biblioteca San Giorgio che torna ad aumentare i posti di studio e a programmare eventi in presenza. E si riparte proprio da dove la biblioteca era rimasta. Il Festival del Giallo fu infatti l’ultimo evento ospitato dalla biblioteca, nel febbraio 2020, e ora arriva un assaggio del festival vero e proprio che si terrà dall’8 al 10 Ottobre.

L'anticipazione è Scrittori pistoiesi in giallo, una rassegna di incontri gratuiti tutta dedicata ai giallisti pistoiesi, a cura di Maurizio Gori e Giuseppe Previti che si terranno per 6 giovedì consecutivi a partire dal 10 Giugno dalle 18 alle 19,30 nel giardino della San Giorgio, nella zona anfiteatro antistante la caffetteria. Saranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza ancora vigenti, per la tutela di tutti i presenti.

Il calendario prevede per giovedì 10 Giugno la presentazione de L'orologio russo (Effigi, 2021) con Lucia Focarelli. Si prosegue il 17 Giugno con Davide Gadda che presenta Verità sommerse (Oakmond Publishing, 2021), poi il 24 tocca a Franco Burchietti illustrare Un azzardo di troppo (Effigi, 2021).

A Luglio si comincia giovedì 1, quando Marco Tempestini presenta L'ultimo sogno di Einstein (bookabook, 2021), poi giovedì 8 Luglio è la volta di Laura Vignali che presenta Gianluigi Ramazzini e il mistero dei fermodellisti suicidi (Effigi, 2021). Incontro conclusivo il 15 Luglio con Stefano Salmoria che presenta U' malo tiempo (Atelier, 2020).

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma occorre prenotarsi. Le richieste saranno raccolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. Per iscriversi è possibile inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell'inizio dell’incontro. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione.

In caso di assenza è necessario avvisare per tempo via email. La prenotazione è valida fino alle ore 18 dopodiché il posto prenotato sarà ritenuto libero e utilizzabile da chi lo richiede al momento.