Attualità

Il ghiaccio è ancora un rischio, resta l'allerta

La sala operativa unificata permanente della protezione civile regionale ha rinnovato il codice arancione fino a mezzogiorno di domani

Emesso dalla sala operativa unificata permanente della protezione civile regionale un codice arancione per ghiaccio che interesserà tutto il territorio provinciale pistoiese - oltre che tutta la Toscana - dalle 18 di oggi, lunedì 25 gennaio, fino alle 12 di domani. 

Dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi, spiegano gli esperti, la pressione è prevista in aumento. Oggi, lunedì, dalla sera e fino alla mattina di domani, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle stesse zone.

Sempre oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull'Appennino orientale oltre i 700-800 metri, ma in rapida cessazione.

Dal Comune di Pistoia annunciano già dal pomeriggio l'entrata in funzione dei mezzi spargisale sia in collina che in città, in particolare lungo le rampe. Il personale del cantiere comunale e le ditte esterne, con i mezzi a disposizione per spargere il sale, sono coordinati dalla protezione civile del Comune.

Si consiglia di guidare con prudenza e di prendere l'auto o altri mezzi solo se necessario.