Attualità

Gaber illumina la Fortezza

Serata musicale dedicata al genio istrionico di Giorgio Gaber per "Estate in Fortezza". In programma anche un incontro su arte e solidarietà

Domani per "Estate in Fortezza", manifestazione che si conclude domenica al bastione Santa Barabara in piazza della Resistenza, in programma il concerto gratuito "Il mio amico Giorgio Gaber".

Sul palco dalle 21.30 Gian Piero Alloisio, organizzatore e ideatore a Camaiore dell'evento “Le strade di notte”, e Gianni Martini, chitarrista che ha accompagnato per diciotto anni Giorgio Gaber nelle sue lunghe tournèe in Italia, riproporranno il loro applauditissimo omaggio al Maestro.

I pezzi scelti appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da “Torpedo blù” al “Dilemma” da “Barbera e champagne” al commovente testamento “Non insegnate ai bambini”, alternando ricordi, aneddoti e pensieri gaberiani sulla politica, sull’amore, sulla religione, sull’arte.

Ad aprire la serata, alle 18.30, l'incontro “L’arte e la solidarietà ci aiutano a vivere” con Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Gaber, Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana, e Lorenzo Livi, Direttore di Radioterapia Oncologica di Careggi.

Tutti i proventi della manifestazione "Estate in Fortezza" vengono devoluti alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus, che dal 1998 sostiene la ricerca, le attività e soprattutto i pazienti del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Careggi.