Cronaca

Provano le scarpe e fuggono con le ali ai piedi

Dopo aver indossato le calzature i due, tra cui un minore, sono fuggiti senza pagare. I commessi li hanno inseguiti fino a incontrare la polizia

Sono entrati in negozio e hanno chiesto di provare due paia di scarpe. Poi però, una volta calzate, sono fuggiti con le ali ai piedi senza pagare, tallonati per le vie del centro dai commessi e alla fine bloccati dalla polizia che aveva notato la scena. E' accaduto ieri pomeriggio, e alla fine la polizia ha arrestato un ragazzo di 20 anni e denunciato in stato di libertà il suo complice minorenne. 

La volante era in centro a vigilare sulla serenità dello shopping pomeridiano quando ha notato due ragazzi che correvano in direzione Corso Gramsci facendosi largo tra i presenti. Dietro di loro ecco due persone in divisa riconducibile a una nota catena di calzature sportive.

I poliziotti sono intervenuti. Uno è corso in aiuto dei commessi fermando il primo ragazzo, l’altro agente ha inseguito l'altro risultato poi minorenne, bloccandolo all'altezza del cinema Lux mentre sul posto in supporto arrivava un'altra volante.

Ricostruito l'accaduto e recuperate le scarpe rubate, 350 euro circa il valore, la merce è stata riconsegnata al negozio mentre il ragazzo maggiorenne, già noto agli uffici di polizia, è stato arrestato in flagranza per furto aggravato. Gli è anche stato notificato il foglio di via con divieto di ritorno nel comune di Pistoia per 3 anni. Il minorenne invece, dopo essere stato denunciato in stato di libertà per furto in concorso, è stato affidato ai servizi sociali del Comune.