Attualità

Fuochi vietati per cinque mesi

Il sindaco Bertinelli ha firmato un'ordinanza per vietare fino al 31 Marzo l'accensione di fuochi per bruciare sfalci, potature o quant'altro

Niente fuochi all'aria aperta.

Il sindaco Samuele Bertinelli ha firmato un'ordinanza per vietare l'accensione di fuochi all'aperto per bruciare sfalci, potature, residui vegetali o altro nelle aree del territorio comunale che si trovano a un'altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare.

Il divieto resterà in vigore fino al 31 Marzo 2017.

L'ordinanza del primo cittadino di Pistoia è stata presa sulla base delle nuove disposizioni della Regione Toscana per ridurre l'inquinamento atmosferico e il risanamento della qualità dell'aria.

E' stato disposto di modulare gli interventi da mettere in atto sulla base di un Indice di criticità della qualità dell'aria (ICQA). Due, le azioni previste: la prima comporta che i Comuni adottino un primo pacchetto di provvedimenti nel periodo che va dal 1 Novembre al 31 Marzo (quando gli episodi critici sono più frequenti) a prescindere dal numero di superamenti dei valori limite giornalieri di PM10 (le cosiddette polveri sottili). 

La seconda viene assunta qualora la somma tra il numero di giorni di superamento di PM10 rilevati e il numero di giorni con condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti risulti maggiore o uguale a sette.

L'ordinanza, oltre a vietare di bruciare sfalci, potature e quant'altro, invita i cittadini a non utilizzare legna in caminetti aperti o stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate.