Cronaca

Fungaiolo precipita nel canalone irraggiungibile

L'elicottero ha tentato di avvicinarsi al punto in cui l'uomo era rimasto bloccato, vicino a una cascata, ma invano: troppo fitta la vegetazione

Le operazioni di soccorso

E' precipitato in un canalone finendo vicino a una cascata, e non riusciva più a trarsi d'impatto. E' rimasto bloccato in quella zona impervia nei boschi di Orsigna un cercatore di funghi per il quale ieri intorno alle 14 è scattato l'allarme. Si sono mobilitati i tecnici del soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalla stazione Appennino ma quel punto, per via anche della vegetazione fitta, risultava irraggiungibile.

E' stato attivato l'elisoccorso Pegaso1 da Firenze che ha tentato un primo avvicinamento sul luogo dell'incidente, individuato tramite le coordinate Gps dell'uomo, ma lo sbarco dell'équipe lì non era possibile. 

Pegaso ha quindi imbarcato un altro tecnico del Sast in supporto al tecnico d'elisoccorso presente a bordo ed è riuscito a calarli tramite verricello in un punto più aperto del bosco. Una volta sul posto i tecnici Sast, insieme al soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco, hanno iniziato le manovre di recupero.

L'uomo, quasi illeso, è stato calato per circa 30 metri lungo il canale fino ai piedi della cascata sottostante da lì portato fino a un punto accessibile per l'elicottero e quindi portato in ospedale.