Cronaca

Frigoriferi e cavi buttati in mezzo al campo

La segnalazione di un cittadino ha permesso alla polizia municipale di smascherare e sequestrare una discarica abusiva alla Vergine

L'area che era stata adibita a discarica era un pezzo di terra tra il cimitero e il piazzale della chiesa alla Vergine. E' lì che la polizia municipale, intervenuta subito dopo la segnalazione, ha  scoperto rifiuti elettrici ed elettrodomestici abbandonati come se niente fosse.

Le indagini, che hanno visto affiancati agli agenti del comando di via Pertini anche il personale di Arpat e della Guardia di Finanza, hanno condotto a tre persone responsabili di quanto avveniva nella discarica: tutti e tre sono stati denunciati per reato ambientale.

Ora l'area, che è stata transennata, sarà sgombrata dai rifiuti e bonificata, come di norma avviene quando vengono riscontrati casi simili. Un monitoraggio del territorio che, fa sapere il Comune, viene svolto dalla municipale sia in via ordinaria che in borghese su tutto il territorio.  

All’inizio del 2016 verrà anche attivato un percorso di formazione per permettere al personale di Publiambiente, nell'ordine di almeno una decina di persone, di sanzionare chi commette reati ambientali. In sostanza, questo permetterà di formare delle guardie ambientali che si dedicheranno al monitoraggio e alla repressione dei comportamenti lesivi del decoro e della pulizia delle aree cittadine.