Politica

Sanità, clima e scuola le priorità per Fratoianni

Tappa pistoiese nella campagna elettorale del segretario nazionale di Sinistra Italiana, capolista dell'Alleanza Verdi-Sinistra nel collegio Toscana 1

Nicola Fratoianni (Foto da Facebook, particolare)

Dalla crisi energetica col caro bollette ai mutamenti climatici e alla necessità di investire su scuole e sanità, specialmente sanità territoriale: sono i temi con cui oggi a Pistoia il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, capolista dell'Alleanza Verdi-Sinistra nel collegio Toscana 1, è intervenuto a un'iniziativa nell'ambito della campagna elettorale in vista del voto del 25 Settembre.

Fratoianni a Pistoia ha trascorso la prima parte della mattinata al mercato, poi ha incontrato le associazioni pacifiste. Quindi all'Arci ha presentato la squadra dei candidati locali, poi ha affrontato i punti programmatici della sua formazione in un excursus a tutto tondo. In cima alle priorità c'è il caro bollette che strangola famiglie e imprese, e la proposta di Fratoianni è di recuperare con imposte le risorse da redistribuire a chi si trova in difficoltà.

Ma alla vigilia della riapertura delle scuole in Toscana, si pone il problema delle cattedre che rimarranno scoperte. Fratoianni invoca un piano di investimenti sul settore dell'istruzione, con salari aumentati per i docenti e lotta al precariato. Tematica affine, con la richiesta di nuove assunzioni stabili, per quanto riguarda il settore sanitario da rafforzare, secondo il leader di Si, con un piano di stanziamenti ma anche di programmazione.

E se tutto si tiene, la crisi climatica abbraccia tutte le altre tematiche. Fratoianni punta a investire sul trasporto collettivo rafforzando il segmento dei trasporti su ferro soprattutto e introducendo la gratuità del trasporto pubblico per gli under 30.