Cultura

Viaggio tra i segreti del Presepe di San Domenico

Tra storia e spiritualità, ecco un pomeriggio alla scoperta dell'antica natività all'interno della chiesa omonima. Prima la conferenza, poi la visita

La chiesa di San Domenico

Prima la conferenza, poi la visita: è un viaggio alla scoperta dei segreti dell'antico Presepe di San Domenico quello che si svolge domani 13 Gennaio a partire dalle 16 con la conferenza prima e con la visita guidata poi. A organizzare l'iniziativa è la biblioteca Forteguerriana che ospita nella sala Gatteschi l'incontro con lo storico pistoiese Alberto Coco dal titolo Un'antica e discreta presenza tra storia e spiritualità: il Presepe di San Domenico

Al termine della conferenza - a cui si accede indossando la mascherina Ffp2 - si svolgerà una visita guidata al presepe, a coronamento del primo appuntamento del ciclo di 18 incontri La Forteguerriana Racconta Pistoia. Domani si inizia, poi si va avanti fino al 30 Giugno per conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della città.

Nato a Pistoia il 30 Dicembre 1980, Alberto Coco ha conseguito due lauree all'Università di Firenze: una in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) alla facoltà Cesare Alfieri e l'altra in Storia contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia. In seguito si è diplomato alla Scuola post-lauream di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. 

Dopo aver prestato servizio come archivista nel settore amministrativo, è divenuto bibliotecario della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia dove attualmente lavora in qualità di direttore. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze presso la quale è facente funzione di responsabile della Biblioteca e membro della Commissione per l'Archivio storico e la Biblioteca. Svolge attività di ricerca storica presentate in saggi e conferenze.