Attualità

Fondazione Caript, rinnovo dei componenti esterni

Convocati i presidenti delle associazioni di volontariato. All'ordine del giorno anche l'approvazione del regolamento dell'assemblea

Si svolgerà venerdì 6 novembre alle 16, nella sede di Palazzo De' Rossi, l'assemblea con le associazioni di volontariato iscritte nel Registro Generale della Regione Toscana. 

Saranno designati da parte dei rappresentanti delle associazioni di volontariato due componenti del Consiglio Generale della Fondazione, organo di indirizzo dell’ente composto da 24 membri. I membri del consiglio sono in parte eletti dall’assemblea dei soci, in parte nominati da enti locali, organizzazioni e, appunto, associazioni di volontariato, secondo una modalità operativa, spiega la Fondazione, "che aspira al coinvolgimento attivo del territorio e dei suoi rappresentanti, affinché l’operato della Fondazione sia il risultato di un processo decisionale partecipato e condiviso".

Secondo quanto previsto dallo Statuto della Fondazione, “i componenti del Consiglio Generale durano in carica 5 anni dalla data della nomina e possono essere confermati soltanto per un altro mandato consecutivo”.

Nel mese di ottobre, la Fondazione ha attivato il procedimento per la designazione, da parte dei soggetti esterni dei componenti dello stesso Consiglio che verranno in scadenza nel prossimo mese di dicembre. Fra questi ultimi, i due consiglieri che saranno designati il 6 novembre.

A norma di Statuto, i rimanenti nove componenti dovranno essere designati da parte di questi soggetti esterni alla Fondazione: uno da parte del Vescovo di Pistoia; uno dal Presidente della locale Camera di Commercio; uno dal Rettore dell’Università di Firenze; uno dal Presidente della Provincia di Pistoia. Ai Comuni facenti parte del territorio della provincia di Pistoia spetterà la designazione dei componenti restanti.