Attualità

Le scuole dei piccoli verso la ristrutturazione

Oltre 2 milioni e mezzo di finanziamenti sono stati assegnati per la messa in sicurezza e l'adeguamento in un asilo e di una scuola elementare

Asilo Il Melograno di via Cavallerizza e scuola primaria Modesta Rossi di Ponte a Egola vedono la loro ristrutturazione più vicina. Sono stati assegnati 2milioni e 691mila euro al Comune di Pistoia per la ristrutturazione e il miglioramento delle due scuole del territorio. All'asilo è stato riconosciuto un finanziamento ministeriale da 1milione e 275mila euro, e alla scuola elementare invece va 1milione e 416mila euro a totale copertura delle opere di riqualificazione.

L’assegnazione, formalizzata con il decreto del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, è stata possibile grazie ai progetti presentati dal Comune ad un bando ministeriale nel 2018 finalizzato alla messa in sicurezza degli edifici.

I progetti esecutivi che saranno coperti dalle risorse ministeriali sono quelli per il miglioramento sismico e la riqualificazione dell’asilo Il Melograno e per la ristrutturazione della scuola elementare Modesta Rossi di Ponte alla Pergola.

Per quanto riguarda l’edificio di via Cavallerizza, il Comune ha riaperto parte della struttura – quella destinata alla scuola dell’infanzia, che era stata chiusa nel 2019 a seguito delle verifiche statiche e sismiche effettuate – permettendo il ritorno nel plesso di circa 70 bambini. Portato a termine questo primo lotto da quasi mezzo milione di euro, resta da realizzare il secondo lotto, quello che permetterà di aprire un nuovo asilo nido nell’ambito di un progetto 0-6. Sarà quindi possibile farlo grazie all’assegnazione formalizzata dal Ministero.

Sulla scuola primaria Modesta Rossi verrà realizzato un intervento straordinario di ristrutturazione, di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che, come detto, avrà un quadro economico da quasi un milione e mezzo di euro.

Per quanto riguarda i soldi assegnati, ci sarà l’erogazione del 20% delle cifre entro marzo 2022, il restante 70% verrà invece erogato a stati di avanzamento. Il Comune di Pistoia nel corso dei prossimi mesi dovrà dare avvio alle procedure di gara per l’appalto dei lavori.

"Un nuovo grande risultato per le nostre scuole – commenta il sindaco Alessandro Tomasi -. Dalle verifiche statiche e sismiche sugli edifici alla realizzazione della nuova scuola Cino, andiamo avanti nel lavoro intrapreso per migliorare gli edifici scolastici di competenza comunale. Restituiremo alla città altri due plessi completamente riqualificati. In quello di via Cavallerizza riusciremo ad aprire un nuovo nido, dopo il ritorno nel plesso dei bambini della scuola dell’infanzia, realizzando quindi uno spazio 0-6".