Cultura

Pistoia finalista come Capitale del libro 2022

Sono 8 le città italiane selezionate nella rosa dei finalisti in corsa. La settimana prossima si terrà l'audizione per la scelta finale

Il progetto di Pistoia è tra gli 8 finalisti per conquistare il titolo di Capitale italiana del libro 2022 insieme a quelli di Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pescara e Pordenone. Lo rende noto il ministero della cultura.

La selezione è stata effettuata tra i 16 dossier di altrettante città candidate. Adesso si va alla scelta definitiva, con le 8 città finaliste convocate in audizione la settimana prossima per la presentazione pubblica e l’approfondimento del progetto. Al termine delle audizioni, spiega il comunicato del ministero, "la commissione indicherà la città vincitrice al ministro Dario Franceschini per la proclamazione e la successiva assegnazione del titolo da parte del consiglio dei ministri".

Il progetto della città a cui verrà conferito il titolo di Capitale italiana del libro 2022 sarà finanziato con mezzo milione di euro dalla direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura.

La giuria, presieduta da Marino Sinibaldi (presidente del Centro per il libro e la lettura), è composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.