Attualità

La capitale del verde pensa a una nuova fiera

Sarà dedicata a piante e fiori e si punta a realizzarne due edizioni, a primavera e in autunno. Intanto c'è il bando per organizzarla e gestirla

La nuova fiera punta a due edizioni l'anno, in primavera e in autunno

Pistoia, capitale del verde, presto avrà la sua fiera dedicata a piante e fiori. L’amministrazione comunale intende dare vita a un evento di settore, per il momento a carattere sperimentale, che possa richiamare in città vivaisti, paesaggisti, architetti del verde, ma anche semplici curiosi e appassionati. 

Per ora c'è il bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pistoia, per l’organizzazione e la gestione dell'evento, una mostra e fiera promozionale di piante e fiori che possa svolgersi in due diversi momenti dell’anno, secondo il ciclo delle stagioni, dunque una in autunno e l’altra in primavera.

"Questa fiera è una novità assoluta nel percorso di promozione e valorizzazione della città – sottolinea Gianna Risaliti, assessore allo sviluppo economico –. È singolare che la nostra città ancora non proponesse un evento come questo, visto che si tratta senza dubbio di uno dei settori trainanti nell’economia del nostro territorio, riconosciuto un’eccellenza a livello mondiale".

"Sarebbe importante - prosegue Risaliti - che questa mostra-mercato diventasse un appuntamento fisso, un richiamo per chi opera nel settore, ma anche per coloro che semplicemente sono appassionati della materia".

Nell’intento di raccogliere quante più idee e proposte operative, il bando rimarrà aperto fino al Marzo 2022. È rivolto a consorzi e cooperative di operatori, comitati senza scopo di lucro, associazioni di categoria rappresentative di attività commerciali, artigianali e di servizi o relativi consorzi di imprese, associazioni, società e imprese individuali, aventi per oggetto l'organizzazione di eventi commerciali. 

Sarà di loro competenza l'organizzazione della mostra-fiera e l’individuazione dell’area in cui accoglierla, compatibilmente con lo svolgimento di altre iniziative e in accordo con l’amministrazione.