Cultura

La scena in festival, alla ribalta il Microteatro

Debutta al Teatrino Gatteschi la prima edizione del Festival di Microteatro per 3 giorni di programmazione e 3 compagnie professionali

Tre giornate di rassegna, tre compagnie professionali, tre spettacoli da 15 minuti ciascuno per 15 spettatori alla volta, che l'emergenza Covid-19 riduce a 7: è la formula della prima edizione del Festival di Microteatro al Teatrino Gatteschi di Pistoia, il teatro più piccolo del mondo, in programma dal 17 al 19 Settembre.

La manifestazione, realizzata da G713 Aps in collaborazione con Teatro per la Coscienza Aps, ha per tema Sabotare la rassegnazione. "Siamo felici e orgogliosi di poter portare a Pistoia questo format teatrale già molto conosciuto e sperimentato oltre i nostri confini nazionali", dichiara il direttore artistico Tommaso De Santis che, assieme al condirettore artistico Alessandro Terranova, ha curato la selezione degli spettacoli. 

Ruolo da protagonista lo avrà proprio il pubblico: il premio al miglior spettacolo di microteatro verrà infatti decretato dai voti degli spettatori. Tra gli ospiti del festival, l'attrice, cantante e drammaturga spagnola Olaia Pazos che presenterà al pubblico alcune anteprime dei suoi ultimi lavori.