Cultura

Suspense per il ritorno del Festival del Giallo

Si apre domani l'undicesima edizione della manifestazione nella biblioteca San Giorgio. Per tre giorni eventi e iniziative collaterali

Dopo lo slittamento forzato imposto dalla pandemia, torna il Festival del Giallo Pistoia. L’XI edizione della manifestazione, che si svolgerà dall’8 al 10 Ottobre nella biblioteca comunale San Giorgio, è stata presentata ieri mattina a palazzo del Pegaso. Mare e misteri: giallo Mediterraneo e altre narrazioni: questo il tema dell’undicesima edizione della manifestazione, divenuta un appuntamento di riferimento, nel panorama dei festival legati alla letteratura gialla in Italia. 

Tra le iniziative collaterali, la settima edizione del Concorso letterario Giallo in Provincia (la scadenza del bando è il 31 Ottobre), il secondo concorso tra tre autori di romanzi gialli sottoposti ad una giuria di giovani lettori, la cui premiazione avverrà nel corso del Festival del Giallo 2022. 

È stato promosso anche il concorso letterario Investigatori a scuola tra gli studenti degli Istituti scolastici delle medie inferiori e superiori della provincia di Pistoia e viene bandita la V edizione del concorso per il XII Festival del Giallo in programma per la primavera del 2022.

Nel corso del Festival verrà realizzata la trasposizione teatrale di un romanzo giallo di Franco Burchietti, che verrà portata in scena da una compagnia pistoiese, presso il teatro del Circolo Arci in località Bottegone.