Cronaca

Polizia in festa per i suoi primi 170 anni

Al motto "Esserci Sempre" la polizia di Stato celebra l'anniversario con commemorazioni, celebrazioni solenni, mostra di veicoli e divise storiche

La polizia di Stato compie 170 anni e anche a Pistoia è subito festa. La cerimonia si svolge in contemporanea nelle province italiane martedì 12 Aprile, e l'anniversario viene salutato con una serie di eventi e iniziative sotto il motto "Esserci Sempre".

Si parte alle 9 in questura con la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti della polizia di Stato, alla presenza del viceprefetto reggente, e si prosegue alle 11 al teatro Bolognini con la cerimonia pubblica alla presenza delle autorità istituzionali, di rappresentanze dell’Anps, del personale in servizio e della cittadinanza. E' proprio in questa circostanza che saranno consegnati i riconoscimenti conferiti dal capo della polizia al personale che si è distinto con merito in attività in servizio.

Non solo, perché in corso Cavour, davanti alla chiesa di San Giovanni, sarà allestita dalle 9,30 alle 13,30 l’esposizione di veicoli e divise storiche della polizia di Stato oltre a stand espositivi della polizia scientifica, del nucleo sicurezza e soccorso sulle piste da sci con i cinofili, della polizia stradale, della polizia ferroviaria e della polizia postale.

Saranno presenti anche esperti della divisione anticrimine con istruttori di difesa personale della polizia di Stato per illustrare la campagna “Questo non è amore” contro la violenza soprattutto sulle donne.