Attualità

Tutti pazzi per il patrono San Jacopo

Corteo, infiorata e messa solenne con il cardinale Angelo Bagnasco per la festa patronale che nel 2021 è cameo nell'Anno Santo Iacobeo

Il corteo storico (Foto: Alessandro Tomasi / Facebook)

Tutti pazzi per San Jacopo: corteo, infiorata e messa solenne con il cardinale Angelo Bagnasco per la festa patronale che nel 2021 trova la sua cornice speciale nell'Anno Santo Iacobeo. Le iniziative in onore del santo patrono sono iniziate ormai da qualche giorno, in un preludio andato in crescendo fino alla giornata odierna con una mattinata che ha coniugato tradizione laica e religiosa.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha rivolto il suo augurio alla città con "gioia e orgoglio", mentre nel presiedere la liturgia solenne nel Duomo il cardinale Bagnasco ha richiamato l'attualità della figura di San Giacomo il Maggiore martire, in grado di interloquire con l'umanità contemporanea nel suo esempio rispetto alla capacità di pensiero autonomo, coraggioso nella differenza se necessario.

All'esterno della cattedrale, intanto, il Gruppo degli Infioratori di Fucecchio erano alle prese con garofani e crisantemina naturale e colorata a comporre il progetto del tappeto mondiale iacobeo nato in Galizia, a Ponteareas, dove viene creata una delle più importanti infiorate della Spagna. Il quadro fiorito è realizzato in contemporanea con città di tutto il mondo in onore proprio di San Jacopo.