Attualità

Asili nido, una storia lunga mezzo secolo

Compiono 50 anni e fanno festa i nidi di infanzia comunali che oggi accolgono complessivamente 553 bambini fra 0 e 3 anni su tutto il territorio

Le celebrazioni per i 50 anni

Il 2 Dicembre 1971 viene approvata in Parlamento la legge per la costituzione dei nidi di infanzia comunali. Il 2 Maggio 1972 apre a Pistoia il primo asilo nido. E' una storia lunga mezzo secolo quella degli asili pistoiesi per i piccoli piccoli, bambini da 0 a 3 anni.

Oggi sono complessivamente 553 i bambini complessivamente accolti entro il sistema educativo 0/3 integrato pubblico-privato articolato in 5 nidi d’infanzia, 3 spazi gioco, un centro bambini e famiglie, un nido d’infanzia e uno spazio gioco con gestione in appalto, 7 asili nido e uno spazio gioco a titolarità privata. Il servizio è offerto al 43% dei bambini di quella età, oltre la percentuale del 40% prevista dal ministero nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I cinquant’anni dei nidi d’infanzia pistoiesi sono stati celebrati questa mattina al Lagomago dal sindaco Alessandro Tomasi, dall’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, dalla dirigente Federica Taddei e dalle referenti dei servizi 0/3 comunali con la proiezione di 14 testimonianze video giunte nei giorni scorsi dall’Italia e da tutto il mondo tra Giappone, Inghilterra, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Olanda, Brasile e molti altri paesi da parte di varie figure professionali che nei decenni sono entrate in contatto con la realtà educativa di Pistoia.

Sempre in occasione dei cinquat’anni dalla legge escono i primi Orientamenti nazionali del Ministeri dell’Istruzione per i servizi educativi per l’infanzia, alla cui stesura ha collaborato come esperta esterna la dirigente del servizio educazione Federica Taddei.