Attualità

Fame da lupi? Arriva l'indennizzo

La Regione ha stanziato 400mila euro per le aziende che hanno subito danni da parte dei lupi. Il pistoiese una delle aree più colpite

In Toscana si conta la presenza di circa 600 lupi. L'area pistoiese (insieme alla provincia di Massa Carrara e di Grosseto), è quella più colpita dagli attacchi dei lupi agli allevamenti.

I proprietari degli allevamenti di ovini, caprini, bovini, bufali, suini ed equini che hanno subito attacchi con danni diretti (uccisioni) o indiretti (perdita di produzione) hanno tempo fino al prossimo 9 Luglio per presentare in via telematica ad Artea, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, o ai Caa, i Centri di assistenza in agricoltura, le domande di indennizzo.

La Regione Toscana ha stanziato 400mila euro per indennizzare le aziende zootecniche che hanno subito danni da predazione da parte dei lupi. 

Possono richiedere gli indennizzi gli allevatori che hanno subito danni nel periodo compreso tra il 15 Novembre 2014 e la fine del 2015. 

Se i 400mila euro a disposizione nel 2016 risulteranno insufficienti, le domande rimarranno in graduatoria e potranno essere liquidate a valere sulla prossima annualità.