Attualità

Emergenze, patto tra Enel e Misericordia

Firmato un protocollo di collaborazione per gestire le emergenze e per la formazione sul campo tra la federazione regionale delle Misericordie ed Enel

Bonechi e Ruggiero suggellano il patto tra Enel e Misericordie

È stato firmato il protocollo di collaborazione per la gestione delle emergenze e la formazione sul campo tra la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana ed e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.

L’accordo prevede una collaborazione su due fronti: quello degli interventi in caso di emergenze che coinvolgono le linee elettriche, dalle situazioni di maltempo agli incendi, e quello della formazione del personale e-distribuzione e dei volontari delle Misericordie.

A firmare il protocollo sono stato Federico Bonechi, responsabile ufficio Emergenze Misericordie della Toscana, e Raffaele Ruggiero, responsabile e-distribuzione Toscana e Umbria.

Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, oltre ai contatti diretti esistenti nel contesto del sistema di protezione civile regionale, la collaborazione renderà possibile avere un numero sempre più elevato e distribuito uniformemente sul territorio di gruppi elettrogeni.

Per quanto concerne la formazione, vi sarà una collaborazione reciproca con il personale di e-distribuzione che potrà fare formazione di richiamo con i docenti delle Misericordie sui temi sanitari e di primo soccorso, mentre i volontari delle Misericordie potranno essere formati da e-distribuzione in materia di rischio elettrico, riconoscimento delle linee e degli impianti elettrici, taglio piante in ambito protezione civile in materia di linee elettriche.