Attualità

Emergenza freddo, spargisale in azione in collina

In occasione dell'abbassamento delle temperature che si sta verificando in questi giorni sono entrati in azione i mezzi spargisale

Dei circa 2000 quintali di sale a disposizione per l'intero periodo invernale, per il momento ne sono stati utilizzati circa 300, mettendo in azione due mezzi spargisale, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi.

I mezzi del Comune sono intervenuti in via di Santomoro e strade limitrofe, alle Piastre (per la rottura di una tubatura idrica), a San Mommè (lungo il torrente Ombrone), nella frazione di Pian di Giuliano (sulle strade strette e in ombra), e anche in città nei pressi dei cimiteri, ponti e rampe.

Le basse temperature che si stanno registrando in questi giorni hanno fatto scattare l'allerta in Comune, ma il piano operativo per affrontare l'emergenza neve, benché pronto, non è stato ancora attivato.

Le aziende esterne individuate sono pronte a intervenire tempestivamente sul territorio in caso di bisogno. Ognuna dovrà occuparsi di una zona specifica e garantire il servizio di spalatura neve e spargimento di sale. La spesa complessiva per l'affidamento degli interventi è stimata in circa 40mila euro.

In caso di nevicate, le norme di comportamento prevedono una serie di obblighi per quanti abitano di fronte ad una strada pubblica. 

In questo caso i cittadini sono tenuti a rimuovere la neve dai marciapiedi, nonché a rimuovere la neve dalle tettoie che sporgono sulla strada. Dovranno spargere il sale sulle aree sgombrate, nel caso di temperature particolarmente basse; aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali sul fronte dello stabile; abbattere eventuali lame di neve che pendano dai cornicioni; rimuovere le auto parcheggiate a filo strada, in modo da consentire la pulizia delle stesse.