Attualità

Emergenza acqua, la valle non è più verde

Due guasti all'acquedotto nel giro di un mese hanno messo in ginocchio i residenti di alcune zone della Valdibure. Betti: "Servono soluzioni"

Dua guasti all'acquedotto in poco più di un mese.

E' quanto successo in molte zone della ValdiBure dove molti residenti, tra Agosto e Settembre, hanno avuto forti disagi nell'approvvigionamento di acqua.

Le carenze nelle zone di via Valdibure e Crespole, Le Pozze e Ponzano sono state determinate da guasti al serbatoio e al sistema di pompaggio, ma anche da perdite alla rete idrica: problemi che Publiacqua ha cercato di tamponare con l'intervento di autobotti e cisterne.

Una carenza idrica della quella si è discusso in consiglio comunale grazie a un'interpellanza presentata dal capogruppo di Pistoia spirito libero Andrea Betti.

Il consigliere ha chiesto le cause di tale disagio e informazioni su eventuali opere necessarie per risolvere il problema.

Sulla questione l'assessora alle politiche ambientali Daniela Belliti ha ammesso che considerata la criticità della situazione, le soluzioni messe in atto da Publiacqua sono state "insufficienti".

Belliti ha comunque annunciato che per risolvere la carenza delle Valli delle Buri, dove il problema è rappresentato per lo più da riduzioni di approvvigionamento idrico, è in fase di studio di realizzazione un nuovo pozzo in Valdibure che, una volta attivato nel 2018, dovrà riuscire a servire le case di tutta la valle.